Kontaktdaten

Che cos´è una certificazione?

La certificazione è una valutazione professionale emessa da personale esterno ed indipendente, che attesta i requisiti di una gestione forestale responsabile. Tali requisiti sono stati fissati da un’organizzazione internazionale indipendente. Scopo principale della certificazione è, appunto, l’accertamento di una gestione forestale responsabile, sia dal punto di vista ambientale e sociale, sia dal punto di vista economico. Con il superamento di un’apposita verifica, un certificato attesta la conformità rispetto a detti requisiti.

Che cosa significa “FSC®”?

La certificazione FSC®, introdotta inizialmente per contrastare la distruzione delle foreste tropicali, ha validità internazionale ed ha collegamenti con enti autorevoli in materia di ambiente, società ed economia. FSC® è l'acronimo di Forest Stewardship Council®. Oggi è il marchio più importante e richiesto nel commercio del legname tondo.

Gli "Standard Internazionali della Certificazione forestale" sono stati redatti insieme ai rappresentanti ed alle associazioni delle diverse organizzazioni interessate alla gestione delle foreste. Essi tengono conto di tutti i requisiti introdotti in materia di gestione forestale.

Perché certificarsi FSC®?

Attualmente il legno ha un'eccellente immagine come materia prima e come fonte energetica. Tuttavia - poiché in tutto il mondo molte foreste sono tuttora minacciate dalla distruzione e dallo sfruttamento abusivo – è doveroso spiegare in modo credibile che i nostri boschi sono gestiti secondo i criteri di responsabilità e di sostenibilità. Tanto i nostri clienti diretti, quanto gli acquirenti dei prodotti finali, acquistano sempre in modo consapevole. Vogliono sapere come i prodotti sono stati costruiti. Nel commercio internazionale e per i prodotti che subiscono numerose trasformazioni lungo il processo produttivo, i certificati che attestano la sicurezza del prodotto sono sempre più importanti.

Vale anche per le proprietà private?

Vendete il vostro legno direttamente alle segherie, oppure ad un’azienda forestale o ad un commerciante di legname? Il legno di altri proprietari boschivi, prima di tutto pubblici, può essere venduto in lotti adatti direttamente all’utilizzo. I proprietari pubblici di boschi hanno riconosciuto le opportunità derivanti della certificazione: i loro lotti di vendita sono infatti offerti come “legno certificato”. L'organizzazione regionale dei proprietari boschivi, l’azienda forestale ed il commerciante di legname richiederanno sempre di più la certificazione FSC® per sviluppare al meglio la vendita del legno. Come proprietari di un bosco privato, con la certificazione potrete dimostrare che gestite il vostro bosco in modo responsabile, con grande cura.

 

Quanto mi costa?

WaldPlus richiede per il periodo minimo di 5 anni di validità del certificato FSC®, per ciascun anno e taglio di superficie boschiva, un contributo di Euro 2,00 al m³ per le conifere e di Euro 1,00 al metro cubo per le latifoglie. Per l’adesione al gruppo forestale WaldPlus è richiesto un contributo una tantum di Euro 200,00 per ogni unità forestale. La prestazione di servizi aggiuntivi sarà fatturata da WaldPlus s.r.l. in base alla tipologia ed alla complessità dei servizi stessi.

Come funziona?

Comunicate il Vostro interesse a WaldPlus s.r.l.: sarà nostra cura inviarVi maggiori informazioni sulla certificazione di gruppo forestale FSC®. Potrete aderire al gruppo di certificazione WaldPlus, non appena accetterete gli impegni ad essa collegati.

 

Siate dei nostri!

Farsi certificare non è affatto complicato, né impegnativo o costoso. La certificazione Vi assicura che in futuro non sarete svantaggiati, come proprietari di un bosco! Venite con noi, aderite!

Impegni del proprietario privato

WaldPlus è responsabile per il mantenimento dei certificati FSC® nel tempo. Tutti i proprietari boschivi in Italia possono aderire al gruppo forestale WaldPlus - indipendentemente dalla loro dimensione e struttura - purché soddisfino gli specifici requisiti. Coloro che aderiscono sono supportati con una documentazione semplice e con apposite liste di controllo, in modo che possano partecipare alla certificazione con un impegno minimo in termini di tempo e di denaro.

I proprietari di boschi privati possono ottenere facilmente la certificazione FSC®, con un accordo per la gestione forestale di WaldPlus. Informazioni al riguardo sono disponibili presso l'ufficio di WaldPlus, oppure sul sito www.waldplus.it.

Con questo accordo si disciplinano i seguenti diritti, impegni ed attribuzioni specifiche:

- si dovranno rispettare le disposizioni legislative vigenti;

- si dovranno soddisfare gli "Standard Internazionali sulla certificazione forestale" e rispettarne i relativi requisiti (inerenti, per esempio, l'utilizzo corretto del marchio FSC®, oppure l'utilizzo di carburanti speciali);

- si dovranno assicurare che prescrizioni e regole siano rispettate anche da tutti coloro che lavorano nel bosco;

- si dovrà tener conto delle istanze e dei diritti di tutti coloro che hanno, a vario titolo, interesse alla gestione responsabile delle foreste (stakeholders) e che saranno periodicamente consultati o invitati ad esprimersi, rendendo altresì pubblici gli esiti di tali consultazioni;

- in occasione degli Audit (controlli periodici), si dovrà concedere l'accesso alla documentazione ed acconsentire ad una visita in loco. Da tali verifiche potrà derivare la raccomandazione di azioni migliorative e/o correttive

Avete delle domande?

WaldPlus srl
Via Penegal 9
39100 Bolzano

Tel. +39 0471 1880625
Fax +39 0471 1880491

E-Mail: info{at}waldplus.it
E-Mail: fsc{at}waldplus.it 

www.fsc-italia.it